ATTENZIONE: il passaggio alla versione PHP 8 si rende necessario per la sicurezza e il funzionamento del Tuo Sito Web!
Cosa è il PHP?
PHP è un linguaggio di programmazione così semplice e potente che viene utilizzato per la quasi totalità dei siti web. Anche Facebook e Wikipedia lo utilizzano.
Gli aggiornamenti del PHP
Come tutto ciò che scorre sul computer e sul web anche il PHP viene aggiornato periodicamente dalla comunità di supporto. Le versioni vecchie lasciano spazio a quelle nuove in modo fluido per permettere a tutti il passaggio. Generalmente seguono questo percorso:
- uscita nuova versione;
- la versione nuova e quella vecchia continuano ad essere supportate per un certo periodo (generalmente uno o due anni);
- la versione vecchia può essere utilizzata ma senza supporto: quindi senza sicurezza e con il rischio che il sito web non sia più visibile.
Situazione attuale
Oggi molti Siti Web utilizzano PHP 7.4 ma la sicurezza per questa versione scadrà con l'imminente fine vita dichiarata il 28 novembre 2022.
Si rende necessario quindi un'analisi del sito web per:
- conoscere quale versione PHP viene utilizzata; se la versione è PHP 8 non c'è bisogno di fare nulla:
- se la versione PHP è antecedente alla 8 bisogna analizzare il sito web per compredere quale sia la strada migliore da seguire al fine di renderlo visibile, performante e sicuro.
Rendi il Tuo Sito Web Performante e Sicuro
Se non lo hai ancora fatto ti suggerisco di contattarmi per analizzare il Tuo Sito Web ed eventualmente effettuare il passaggio al PHP versione 8, la nuova e sicura versione.